VIAREGGIO. In questi giorni due nuove forze politiche si sono aggiunge alla coalizione che sostiene il candidato sindaco Giorgio Del Ghingaro: oltre alla lista “Del Ghingaro” ci sono “Viareggio tornerà bellissima”, “Sto con Viareggio”, “Viareggio Democratica” e “Uniti per Viareggio”.

“Sono liste eterogenee, puramente civiche o con origini politiche persino – un tempo – contrapposte”, scrive Rossella Martina, esponente di ‘Viareggio tornerà bellissima’.

“Il fatto che si ritrovino insieme attorno alla figura di un candidato forte come Del Ghingaro e attorno al suo progetto politico – che è noto perché Del Ghingaro è stato sindaco di Capannori per dieci anni e quindi abbiamo le ‘prove’ del suo operare – a mio parere è un segnale molto positivo per la città di Viareggio. Significa che un meccanismo rugginoso e fermo da decenni, rovinoso per la città e incapace di rinnovarsi, è stato scardinato. Significa che finalmente si può uscire dalle logiche dei partiti e dagli interessi di sempre e iniziare un percorso nuovo.

“Non sarà semplice in primo luogo perché non è affatto semplice la situazione di dissesto in cui ci troviamo, ma sarà almeno un rinnovamento obbligatorio e come tutti i rinnovamenti porterà nuova linfa, nuova energia, nuovo entusiasmo. E questo nonostante i guardiani del passato – alcuni in buona fede, altri no – che si sono alzati a gridare allo scandalo, a puntare il dito, a predicare e a indignarsi non si sa bene per cosa.

“Non so se ‘Viareggio tornerà bellissima’ – che, lo ricordiamo, è la lista civica che ha proposto a Giorgio Del Ghingaro di candidarsi a Viareggio e che quindi è, per così dire, la prima a metterci la faccia in questa sfida -, sia omogenea a tutte le altre liste. Di sicuro chi sta con Del Ghingaro sa già come la pensa (e la pensiamo) sui temi più importanti: dall’ambiente allo sviluppo, dalla legalità alla partecipazione. E questo per il momento per noi è più che sufficiente per formare una coalizione che comunque avrà un programma comune tra l’altro fatto assieme ai cittadini.

Foto Comune Capannori
Foto Comune Capannori

“Ma a unirci c’è qualcosa di ancora più determinato: tutti noi crediamo nel nostro candidato per la sua esperienza, per la sua competenza, per la sua professionalità e per la sua personalità. Ciò che ci unisce dunque è molto semplice: stiamo tutti facendo una campagna elettorale per eleggere sindaco Giorgio Del Ghingaro.

“Al tempo stesso, noi di ‘Viareggio tornerà bellissima’ stiamo facendo una campagna elettorale per la nostra lista e per i nostri candidati, ovviamente. Rivendicando due anni di battaglie fuori e dentro il consiglio comunale per la legalità, la trasparenza, il bene comune. Allo stesso modo le altre liste lotteranno per far guadagnare voti a Del Ghingaro e al proprio simbolo, remando tutti insieme per quell’obiettivo, pur nelle differenze che certamente ci sono tra lista e lista e sulle quali si esprimeranno gli elettori.

“Per questo spero e sollecito il rispetto di tutti, lasciando da parte antipatie personali, pettegolezzi, sospetti senza fondamento e rancori a prescindere. Questa sarà la nostra forza: la capacità di far prevalere il bene della collettività su quello dei singoli. Perché questa che ci viene offerta con la candidatura Del Ghingaro è un’occasione straordinaria e irripetibile per Viareggio: non possiamo permetterci di perderla.

“Tra meno di due mesi vedremo chi avrà avuto ragione e soprattutto se, come spero, Del Ghingaro diventerà sindaco, lo vedremo ancora meglio tra un anno, tra due anni, tra cinque anni”.

(Visitato 167 volte, 1 visite oggi)

Antonini: “Mentre gli altri si dividono la sinistra viareggina si presenta unita”

Sondaggi elezioni 2015, per Demos a Viareggio ballottaggio Del Ghingaro-Antonini